fbpx

MEDICI SPECIALISTI nell'Ecografia
Muscolo-Scheletrica
e referto

MEDICI SPECIALISTI nell'Ecografia Muscolo-Scheletrica e referto

Ecografie muscolo-scheletriche o Ecografie muscolo-tendinee

Che cos’è?

L’ecografia muscolo-tendinea o ecografia muscolo-scheletrica è una tecnica diagnostica per immagini che consente, attraverso l’utilizzo di sonde che emettono ultrasuoni ad alta frequenza, di studiare le articolazioni, i tessuti molli, le strutture muscolo-tendinee, legamentose e i nervi periferici alla ricerca di loro alterazioni.

Su queste strutture anatomiche lo studio viene effettuato sia in fase di riposo, che in fase dinamica (tendini durante il movimento o muscoli durante la contrazione).

Quando e a chi serve?

È utile in particolare per chi pratica abitualmente attività sportive e soffre di dolori ai muscoli o alle articolazioni causate da patologie traumatiche e/o infiammatorie o neoplastiche. Permette quindi di diagnosticare:

  • ematomi sottocutanei o intramuscolari,
  • contusioni,
  • stiramenti,
  • strappi o lesioni muscolari (es. rotatori della spalla),
  • tendiniti (al gomito, ginocchio, piede, mano, spalla, polso, caviglia, tendine di Achille, tendini della cuffia),
  • cisti,
  • borsiti,
  • infiammazione della membrana interna alle articolazioni (artro-sinoviti),
  • ernie.

Come si fa?

Viene effettuata posizionando il paziente sul lettino e applicando sulla pelle, in corrispondenza delle zone del corpo da esaminare, una sostanza gelatinosa che ha lo scopo di migliorare il contatto con la sonda che invia gli ultrasuoni. La durata può variare fra i 15 e i 30 minuti.

Ha controindicazioni?

È un esame non invasivo, indolore, ben tollerato e senza controindicazioni in quanto non prevede né l’utilizzo di mezzi di contrasto, né di radiazioni. Può provocare qualche fastidio solo nel caso in cui la zona indagata sia molto infiammata.

Ogni sportivo è un campione se sa come diventarlo

Diagnosi e referto

L’ecografia muscolo-scheletrica o ecografia muscolo-tendinea, in OIS Medical Center viene eseguita da un Medico dello Sport e Traumatologo con esperienza in questo campo.

La diagnosi viene effettuata durante l’esame grazie al know-how necessario per condurre le scansioni correttamente ed una conoscenza dettagliata dell’anatomia.

Al paziente verrà rilasciata la conseguente refertazione.

Compila il form qua sotto e ti richiameremo per prenotare la tua ecografia muscolo-scheletrica:

Ti aspettiamo!