fbpx

Dietetica
e nutrizione

Bellezza a portata di mano

Dietetica e nutrizione

Bellezza a portata di mano

PERCHÉ RIVOLGERSI AL NUTRIZIONISTA?

Il nutrizionista per il peso forma

Ciascuna e ciascuno di noi può trovare il suo peso forma, con qualche curva in più o in meno e grazie a un po’ di impegno in più o in meno. Il risultato è quello di una bellezza individuale, unica e irripetibile. La bellezza che deriva dalla giusta nutrizione e dalla buona salute di chi mangia le cose giuste per se.

Non esiste una formula magica e non esistono cibi o bevande magiche, ma per ciascuna e ciascuno di noi troveremo insieme un regime personalizzato, frutto di uno studio attento e di controlli e adeguamenti periodici. Nella maniera più naturale e positiva possibile.

È la bellezza della nutrizione.

Il nutrizionista per i più piccoli

Il primo intervento di un nutrizionista pediatrico è di supporto ai genitori. Li informa su quali cibi e principi nutritivi siano i più adatti alle varie fasi di vita dei bambini per consentirne uno sviluppo regolare e favorirne uno stato di salute ottimale.

Il suo aiuto diventa poi indispensabile di fronte a patologie quali:

  • Allergie alimentari;
  • Carenze nutrizionali gravi;
  • Complicanze legate all’obesità;
  • Inappetenza.

 

La consulenza di un nutrizionista pediatrico è in ogni caso uno stimolo a creare l’abitudine alla buona alimentazione ed educare i bambini a uno stile di vita alimentare sano e corretto.

Il nutrizionista per gli sportivi

La nutrizione sportiva è la base del successo atletico e un buon piano nutrizionale rende attuabile un progetto prestazionale per l’atleta.

Una nutrizione sportiva ottimale persegue due scopi principali:

  • preservare lo stato di salute;
  • massimizzare le prestazioni.

 

Tutto questo non solo per chi pratica attività sportiva ad alti livelli, ma anche per chi svolge attività fisica nel fitness.

Una nutrizione adeguata è in tutti e due i casi fondamentale per il raggiungimento dei risultati, che siano di potenziamento o dimagrimento.

Il nutrizionista per la longevità

Un’alimentazione adeguata contrasta il processo di invecchiamento, mantiene la pelle luminosa e le funzioni mentali attive.  Sono tre le principali azioni anti aging favorite dal consumo ridotto di alcuni alimenti a favore di altri:

  • Il contrasto dell’ossidazione delle cellule da parte dei radicali liberi;
  • La gestione dei processi ormonali che generano l’innalzamento del cortisolo;
  • Il migliore controllo dei livelli di colesterolo.

 

Il nutrizionista introdurrà alimenti nuovi nella tua alimentazione abbinandoli e dosandoli in maniera corretta con altri già noti con lo scopo di ottenere benefici importanti sulla salute e sul tuo aspetto fisico.

Il nutrizionista per l’obesità

L’obesità è prima di tutto una seria minaccia per la salute.

Il compito del nutrizionista non è solo quello di prescrivere un regime alimentare adeguato, ma anche e soprattutto quello di rieducare la persona alla corretta alimentazione attraverso un vero e proprio percorso riabilitativo che la porti ad ottenere e mantenere un peso corretto e abitudini alimentari e uno stile di vita sano.

In questo processo è spesso consigliato il supporto di specialisti come lo psicologo e il medico dello sport che accompagnano il paziente ad assumere la giusta motivazione e a trovare la migliore forma di esercizio fisico.

Il benessere fisico, psichico e sociale della persona è l’obiettivo di tutta la medicina oltre che di ciascuno di noi.

Esiste un’attività umana più correlata alla salute e al benessere di quella del nutrirsi? L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ci informa che un terzo delle malattie cronico-rigenerative come tumori, diabete, malattie cardiovascolari o sindrome metabolica hanno una correlazione diretta con l’alimentazione.

Di contro, modelli di vita poco sani e gli interessi di multinazionali dell’agroalimentare e di grandi catene di vendita di cibi preparati incidono negativamente e su larghissima scala sia sulla qualità, che sulla varietà di quello di cui ogni giorno, noi e i nostri figli e figlie, ci nutriamo.

Ecco che la figura del nutrizionista assume quindi valore ed importanza non solo nel supporto alla perdita di peso o nella gestione di disturbi alimentari di vario genere, ma proprio nella ricerca e mantenimento della migliore salute possibile e del conseguente benessere attraverso la scelta accurata di quello che mangiamo.

Per ogni dubbio, o domanda, o per prendere un appuntamento scrivici riempiendo questo form.

Ti aspettiamo!