fbpx

Endocrinologia
femminile

TIROIDE E BENESSERE
ORMONALE

Endocrinologia femminile

Tiroide e benessere ormonale

L’ambulatorio OIS MEDICAL CENTER conferma la focalizzazione
sul BENESSERE ORMONALE FEMMINILE.

Il nostro endocrinologo, Dott. Ruggero Martinelli accoglierà le pazienti per un’attenta visita specialistica corredata, se necessario, da esami diagnostici.

Un ambiente confortevole dove trovare ascolto e assistenza, uno staff competente e diagnosi accurate grazie all’uso di attrezzature sanitarie altamente tecnologiche.

QUALI SINTOMI?

Se sei spesso stanca, spossata o se al contrario ti senti “elettrica”, se hai notato un ingrassamento o un dimagrimento sospetto, se hai abbassamenti improvvisi della voce e problemi di sonno, se hai cicli mestruali irregolari, se vedi la tua pelle e i tuoi capelli con un aspetto peggiore…non sei strana o “fissata”, bensì potresti avere un problema endocrino. Per risolverlo o controllarlo, occorre, prima di tutto, individuarlo attraverso una visita, per trovare, poi, la miglior cura in base alle tue caratteristiche personali.

Nonostante questi sintomi siano spesso considerati poco gravi e insignificanti, non devi per forza abituarti a conviverci: la qualità della tua vita è importante.

Con l’aiuto di uno specialista, è possibile, infatti, ripristinare il tuo equilibrio interno e a darti le chiavi per raggiungere il benessere che forse non speri più di avere…

La Giornata di endocrinologia per le donne è organizzata

per venerdì 29 marzo | dalle ore 14.00 alle ore 19.00

presso OIS Medical Center | via Casilina 1665

Visita specialistica + ecografia tiroidea a € 89,00

CHE COS’È L’ENDOCRINOLOGIA

L’endocrinologia è la branca della medicina che studia le ghiandole del nostro corpo (tiroide, ipofisi, epifisi, timo, surrene, pancreas…) e la produzione e azione degli ormoni. Attraverso il sistema endocrino il nostro organismo trasmette le informazioni, controlla e coordina le proprie funzioni.

Esso presiede ad una serie di funzioni vitali per il nostro organismo:

la produzione e utilizzo di energia

il mantenimento dell’equilibrio interno (omeostasi) dei diversi sistemi che lo compongono

la crescita staturale

lo sviluppo puberale

l’attività sessuale e riproduttiva

FOCUS TIROIDE

La tiroide, una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo, svolge un ruolo cruciale per la nostra salute: gli ormoni tiroidei controllano le attività metaboliche e sono responsabili del corretto funzionamento di gran parte delle cellule dell’organismo.

Nelle prime settimane di vita, la tiroide regola lo sviluppo neuropsichico, la crescita, il metabolismo, la funzione cardiovascolare, la formazione e la crescita delle ossa. Non solo, la ghiandola influenza anche il tono dell’umore, la forza muscolare, la fertilità e altro ancora.

UN PO’ DI NUMERI...

Le patologie legate alla tiroide sono fra le più diffuse in Italia: l’Istituto Superiore di Sanità ha calcolato che ne soffra circa il 10% della popolazione e che le donne siano colpite da 5 a 10 volte in più rispetto agli uomini.

Si stima che le disfunzioni tiroidee non vengano diagnosticate nel 70% circa delle donne e rappresentino una delle più comuni cause di aborto spontaneo.

Le principali malattie della tiroide possono essere legate a:

Un’alterazione della sua funzione: ipotiroidismo quando la tiroide “lavora poco” o ipertiroidismo quando invece lavora troppo

 Alla comparsa di formazioni all’interno della ghiandola che prendono il nome di noduli, i quali possono essere benigni o maligni.

Un’infiammazione cronica di tipo autoimmune nota come Tiroidite di Hashimoto.

MA Perchè UN FOCUS SULLE DONNE?

La medicina di genere è definita dall’Organizzazione mondiale della sanità come lo studio dell’influenza che hanno, su salute e malattia di ogni persona, le differenze sessuali e socio-economiche e culturali (definite dal genere). Un approccio che distingua maschi e femmine nella pratica clinica consente di promuovere una personalizzazione delle cure promuovendo un modello di Sanità nuovo e più efficace.

La salute della donna, in particolare, è al centro dell’attenzione dell’Endocrinologia: dall’adolescenza alla menopausa, passando dall’età fertile e dalla gravidanza, sono tanti e diversi i momenti della vita della donna in cui il normale equilibrio ormonale che garantisce benessere e longevità, può saltare o essere messo a dura prova.

L’obiettivo di OIS Medica Center è promuovere la salute delle donne a 360 gradi attraverso un approccio mirato che analizzi tutti i momenti della vita femminile in cui l’Endocrinologo è chiamato in causa e che si concentri sulle patologie tiroidee e autoimmunitarie che più spesso colpiscono le donne.

Per prenotare il tuo posto scrivici riempiendo il form qua sotto e ti richiameremo al più presto.

Ti aspettiamo!